Assisi , lunedì, 22. aprile, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Il dipinto di "San Francesco che abbraccia la croce" dello stimato artista e cappuccino del XVII secolo Bernardo Strozzi è stato donato alla diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino. Il 17 aprile 2024 Papa Francesco ha benedetto il dipinto destinato ad Assisi.
La diocesi di Assisi in un comunicato afferma che è stato un generoso benefattore della diocesi americana, Frank Bisignano, ad interessarsi che fosse donato a un luogo appropriato per l'esposizione.
Con il consenso del vescovo di Brooklyn, monsignor Robert J. Brennan, e del vescovo Sorrentino, è stato approvato il trasferimento del dipinto di Strozzi da Brooklyn ad Assisi.
Il 17 aprile questo significativo e bellissimo dipinto originale di San Francesco che abbraccia la Croce è stato mostrato al Santo Padre che lo ha anche benedetto al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro in Vaticano.
"Il dipinto è stato trasferito in Assisi per essere esposto, prossimamente, all'interno del Santuario della Spogliazione", conclude la nota.