Gerusalemme , venerdì, 19. aprile, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Due siti di grande importanza religiosa ma anche archeologica, due luoghi che attirano pellegini da secoli e ricordano la vita terrena di Gesù. La basilica sul Monte Tabor e la Basilica dell’Agonia al Getsemani. Due anniversari speciali: 100 anni dalla costruzione della basilica della Trasfigurazione 100 anni dalla costruzione della basilica dell’Agonia. Due mostre per ricordare gli eventi legati a questo luoghi.
Le mostre sono realizzate nell’ambito delle attività culturali previste per il centenario della costruzione della basilica della Trasfigurazione sul Monte Tabor e della basilica dell’Agonia al Getsemani. Costruite dall’architetto Antonio Barluzzi su commissione della Custodia di Terra Santa, le due basiliche segnarono l’inizio della fruttuosa attività dell’architetto romano in Terra Santa.
La Basilica del Monte Tabor è una suggestiva riflessione sul mistero della Trasfigurazione di Gesù. Le geometrie semplici e le proporzioni perfette della chiesa si fondono con la bellezza della natura circostante, generando nel pellegrino un'esperienza di contemplazione e meraviglia.
La Basilica dell'Agonia cattura l'intensità emotiva dell'agonia di Gesù prima della sua crocifissione. L'uso sapiente di mosaici e elementi simbolici nelle decorazioni trasmette un profondo senso di sacralità, invitando i fedeli a riflettere sul significato della sofferenza e della redenzione.
La celebrazione dei 100 anni dalla dedicazione di queste due importanti basiliche diventa inoltre l’occasione per approfondire il valore dell’operato della Custodia di Terra Santa nei primi decenni del ‘900, dal punto di vista storico, teologico, artistico/architettonico ed ecclesiale.