Roma , lunedì, 15. aprile, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Gli italiani rischiano di scomparire”. “La natalità in Italia è al minimo storico”. Non sono frasi fatte , ma ricerche e indagini specifiche italiane che disegnano questa triste realtà. “Il famoso inverno demografico”, spesso nominato da Papa Francesco investe molte regioni italiane, ma ce ne è una che invece si distingue per il contrario. E’ l'Alto Adige-Südtirol e il suo capoluogo, Bolzano. Ad oggi sono stati denominati un “universo procreativo parallelo all'Italia, con un tasso di natalità che si è mantenuto costante per decenni”.
Questa regione investe sui bambini e sulle famiglie.
Un articolo del New York Times pubblicato qualche giorno fa ha messo in evidenza che il motivo di questa crescita, secondo anche gli esperti, è che il governo provinciale ha sviluppato nel tempo “una fitta rete di agevolazioni per le famiglie, che vanno ben oltre i bonus una tantum per le nascite offerti dal governo nazionale”.
Ma di che si tratta nello specifico? Quali sono queste riforme? A Bolzano i genitori godono di sconti su asili, prodotti per l'infanzia, generi alimentari, assistenza sanitaria, bollette energetiche, trasporti, attività di doposcuola e campi estivi. La provincia integra gli stanziamenti nazionali per i bambini con centinaia di euro in più a bambino e vanta programmi di assistenza all'infanzia, tra cui uno in particolare , che sottolinea anche l’articolo del New York Times e cioè quello “che certifica gli educatori a trasformare i loro appartamenti in piccoli asili nido”.