Città del Vaticano , venerdì, 12. aprile, 2024 11:30 (ACI Stampa).
"Per tutta la vostra generosità, esprimo la mia sentita gratitudine: grazie, grazie tante". Così Papa Francesco questa mattina ha salutato i Membri della Papal Foundation a Roma per l'incontro annuale.
"Fin dalla sua nascita,- ha detto il Papa- la Papal Foundation è stata veicolo di questa gioia pasquale portando la vicinanza, la compassione e la tenerezza dell’amore di Gesù a tanti fratelli e sorelle in tutto il mondo. Il vostro sostegno a vari progetti educativi, caritativi e apostolici favorisce lo sviluppo integrale di molti, tra cui poveri, rifugiati, migranti e, attualmente, un numero crescente di persone colpite dalla guerra e dalla violenza. Nello stesso tempo, le borse di studio destinate a laici, consacrati, seminaristi e sacerdoti di Paesi in via di sviluppo consentono loro di proseguire gli studi presso le Università Pontificie di Roma e forniscono a quanti le ricevono gli strumenti per testimoniare più efficacemente il Vangelo sia nei loro Paesi d’origine sia altrove".
Un lavoro che "la sua sorgente e la sua ispirazione nella nostra fede cattolica, che chiede di essere continuamente alimentata dalla partecipazione alla vita della Chiesa, dai Sacramenti e dal tempo trascorso in silenzio alla presenza del Signore nella preghiera e nell’adorazione".Preghiera in attesa del Giubileo che porta frutto perché "i programmi della Papal Fondation promuovono un legame spirituale e fraterno con persone di molte culture, lingue e regioni diverse che ricevono assistenza. Il vostro servizio è tanto più necessario nel nostro tempo, segnato dall’individualismo e dall’indifferenza".
La Papal Foundation fin dalla sua nascita nel 1988, ha stanziato 200 milioni di dollari in sovvenzioni e borse di studio in tutto il mondo a più di 2000 progetti selezionati dai Pontefici.
La Papal Foundation è l'unica organizzazione di beneficenza negli Stati Uniti che si dedica esclusivamente a soddisfare le richieste del Santo Padre per i bisogni della Chiesa.