Città del Vaticano , martedì, 9. aprile, 2024 9:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ieri mattina ha ricevuto il Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma, due giorni dopo il trasferimento del Cardinale Vicario Angelo De Donatis all’ufficio di Penitenziere Maggiore.
Il Vicariato di Roma ha fatto sapere che “per la delicatezza dell’incarico di Cardinale Vicario, Papa Francesco ha comunicato ai vescovi, suoi stretti collaboratori, che si prenderà del tempo per operare un sano discernimento sulla figura di chi ricoprirà tale ruolo. In questa fase di transizione il Santo Padre ha incoraggiato i vescovi a continuare il ministero pastorale e le attività amministrative già precedentemente avviate”.
Tutti i poteri e le funzioni del Vicario in questo periodo di vacanza saranno assunte – come previsto dalla Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione – dal Vescovo Vicegerente Baldassare Reina.
Il Papa, dunque, prende tempo per la scelta del successore del Cardinale De Donatis nonostante l’imminenza del Giubileo del 2025. Il Cardinale De Donatis aveva assunto l’incarico di Vicario di Roma il 26 maggio 2017 e l’anno successivo è stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di San Marco Evangelista in Campidoglio.
Attualmente sono sei i Vescovi ausiliari in carica per la Diocesi di Roma: Monsignor Baldassare Reina, Vicegerente e ausiliare per il settore ovest; Monsignor Paolo Ricciardi, a cui è assegnata la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa e l'Ordo Virginum; Monsignor Dario Gervasi, ausiliare per il settore sud; Monsignor Benoni Ambarus, a cui è assegnato l'ambito della carità; Monsignor Daniele Salera, ausiliare per il settore nord; Monsignor Michele Di Tolve, Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.