Roma , venerdì, 5. aprile, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Dal 10 aprile al 3 maggio 2024 presso la Cittadella della Carità, in Via Casilina Vecchia 19 (Zona Piazza Lodi, Metro C – bus 105 o 50 dalla stazione Termini), torna la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”.
A riferirlo è anche il sito ufficiale della Caritas di Roma. Si tratta di un "percorso interattivo con giochi, strumenti e idee per una società interculturale".
Rivolta a tutti i cittadini, ma pensata principalmente a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, l’esposizione per il 2024 vedrà il coinvolgimento degli studenti di 32 classi di istituti scolastici, di un gruppo di giovani dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e diversi gruppi giovanili delle parrocchie.
Il sito riferisce che "la mostra è pensata come un “viaggio”, attraverso un labirinto diviso in 8 sezioni che stimola a porsi delle domande, a riflettere sui meccanismi che portano ai pregiudizi, al capro espiatorio e alla discriminazione, ad esprimere le proprie opinioni e a cercare soluzioni. Si visita a coppie, ognuno riceve un passaporto che sarà la guida durante il percorso".
La missione è che "partendo da giochi di illusioni ottiche si comincia ad imparare a mettersi nei panni degli altri, immaginare percorsi, vite e emozioni che forse non vediamo proprio per capire che spesso gli altri siamo noi".