Parigi , martedì, 2. aprile, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Una crescita del 30 per cento in Francia e addirittura di quasi il doppio in Belgio: i catecumeni adolescenti e adulti che ricevono il Battesimo durante la notte di Pasqua aumentano nelle due nazioni forse più secolarizzate dell’Occidente, dimostrando un trend positivo che può avere molti significati.
Numeri record in Francia, comunicati dalla Conferenza Episcopale Francese: sono stati in 12 mila a ricevere il sacramento del Battesimo nella notte di Pasqua, il 30 per cento in più rispetto al 2023. È il numero più alto di catecumeni negli ultimi venti anni.
In Belgio, i catecumeni sono stati 362, e se si considera che dieci anni fa erano poco più di 180, ci troviamo con una crescita di quasi il doppio rispetto al passato.
Il dato è sorprendente, se si pensa che in Francia i cattolici rappresentano il 29 per cento dei 68 milioni di francesi, ma solo l’8 per cento di loro frequenta la Messa regolarmente. In Belgio, metà della popolazione di professa cattolica, e l’8,9 per cento dei cattolici frequenta la Messa almeno una volta al mese.
Non solo. I dati dimostrano che i catecumeni sono sempre più giovani. Il catecumenato – ovvero la partecipazione alla preparazione per ricevere il sacramento del Battesimo – è stato richiesto alle 104 diocesi francese da un totale di 7.135 adulti e 5 mila adolescenti, una categoria che include studenti delle scuole medie e superiori.