Roma , sabato, 23. marzo, 2024 12:30 (ACI Stampa).
"Il mio segreto, il mio segreto, è pregare", dice suor Inah Canabarro Lucas, con i suoi ben 115 anni, all'agenzia ACI digital. La suora, brasiliana, è la più anziana del mondo.
La suora teresiana è anche la persona più anziana del Brasile e dell'America Latina, secondo il Gerontology Research Group (GRG).
Suor Inah trasmette buon umore e gioia nelle poche parole che è riuscita a pronunciare nell'intervista rilasciata qualche giorno fa ad ACI Digital. Ha ripetuto più volte una preghiera alla Madonna affidandole "gli uomini di tutto il mondo".
Attualmente, Suor Inah vive a Porto Alegre, nella Casa di Accoglienza Santo Enrique de Ossó, che si trova accanto alla Casa Provinciale delle Suore Teresiane del Brasile, comunità in cui è stata accolta all'età di 19 anni, nel 1927.
Per le altre consorelle è "una persona così resiliente, non pretende nulla, è grata per tutto, pensa che vada tutto bene, ha un'enorme ammirazione per la congregazione, per l'azienda. Prega per tutti, si preoccupa di tutti".
Un'altra caratteristica di suor Inah è che vuole essere sempre attiva. Ancora oggi partecipa alle preghiere comunitarie, ama passeggiare in giardino e stare con le sue sorelle.