Città del Vaticano , mercoledì, 20. marzo, 2024 17:00 (ACI Stampa).
Dopo due anni di commissariamento arriva il nuovo assetto del Capitolo della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Oggi è stato pubblicato il Chirografo, lo statuto e il regolamento che rivoluziona la struttura del Capitolo liberiano. Nessun aiuto dalla Sala Stampa della Santa Sede per la comprensione delle novità e del perché dei cambiamenti. Come ormai è consuetudine i testi più impegnativi vengono rilasciati senza spiegazione, mentre le conferenze si fanno per illustrare i programmi di eventi.
Proviamo a capire cosa cambia nella Basilica sull'Esquilino.
Nel 2021 il Papa aveva nominato un commissario per rivedere la questione economica della basilica. Si tratta di Rolandas Makrickas. Ufficialmente l'arcivescovo lituano doveva "curare la gestione economica e finanziaria del Capitolo della Basilica” che era stato "messo in ginocchio dalla pandemia".
Oggi nel Chirografo il Papa scrive: "Oggi, al termine del commissariamento, ritengo opportuno liberare i Canonici da ogni incombenza di carattere economico e amministrativo, affinché possano dedicarsi, pienamente e con rinnovato vigore, all’accompagnamento spirituale e pastorale che i pellegrini di tutto il mondo cercano e desiderano trovare, varcando le soglie del primo Santuario mariano d’Occidente". Dunque al Capitolo viene tolta ogni autorità in materia economica.