Roma , martedì, 19. marzo, 2024 11:00 (ACI Stampa).
Il 7 giugno 1660, più di 360 anni fa, San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, nella città francese di Cotignac, in Provenza. È l'unica volta che il Santo Custode della Famiglia di Nazareth è apparso da solo, un fatto riconosciuto dalla Chiesa cattolica.
A raccontarlo è un articolo di ACI Prensa. Secondo il sito web della diocesi francese di Fréjus-Tolone, "il 7 giugno 1660, verso le 13, Gaspard Ricard, un pastore di 22 anni, stava pascolando il suo gregge sul monte Bessillon".
"Il caldo era soffocante e avevo sete. All'improvviso vidi un uomo, che indicò una grossa roccia e disse: Io sono Giuseppe, spostala e berrai". I resoconti dell'epoca indicano che la roccia era così grande che ci sarebbero voluti circa otto uomini per spostarla.
Il resoconto della diocesi precisa che, "con sorpresa e dubbio del giovane parroco, l'apparizione ripetè il suo consiglio. Gaspard ascoltò, spostò la roccia senza problemi e scoprì una fontana dove bevve a sazietà".
Il giovane pastore andò al suo villaggio per far conoscere la sorgente che era sgorgata, dove non c'era mai stata prima una sorgente di acqua fresca. Secondo il sito web del monastero benedettino di Cotignac, dopo aver appreso la notizia, il 9 agosto gli abitanti della regione hanno iniziato a costruire una cappella sul luogo dell'apparizione, dove si sono recati molti malati che sono tornati "guariti o consolati dai loro malanni".
La cappella fu completata nel 1663 e fu affidata dal vescovo dell'epoca ai Padri Oratoriani, i quali costruirono un santuario intorno alla fontana. Ancora oggi, sul sito si può vedere un'iscrizione tratta dal libro di Isaia: "Attingerai acqua con gioia dalle fonti della salvezza".