Città del Vaticano , venerdì, 15. marzo, 2024 15:00 (ACI Stampa).
Sono il vescovo ausiliare di Bogotà Alì Herrera e Teresa Morris Kettelkamp i nuovi segretario e segretario aggiunto della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori. Prendono il posto di Padre Andrew Small, OMI, determinando così una nuova fase per la vita della Commissione.
Padre Small era rimasto formalmente segretario ad interim della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Un incarico che aveva preso nel 2021, traghettando la Commissione verso una nuova fase della sua storia, definita anche dalla costituzione apostolica Praedicate Evangelium che la ha fatta parte della Curia Romana sotto il Dicastero per la Dottrina della Fede, e resa praticamente visibile dalla nuova sede in Palazzo Maffei Marescotti e da un programma di aiuti finanziari per la chiese che non potevano impegnare risorse nelle linee guida anti-abusi, Memorare.
Ora, per la Commissione è tempo di un nuovo inizio, e Papa Francesco ha deciso di nominare un segretario e un segretario aggiunto, in attesa probabilmente di nominare un nuovo presidente, dato che il Cardinale Sean O’Malley, che ha “inventato” la commissione e la ha guidata sin dalla sua costituzioe, compirà 80 anni il prossimo 29 giugno.
I ranghi della commissione vengono così rimpolpati con due numeri 2, che vanno a guidare un organismo nato 10 anni fa e costituitosi con un team internazionale di laici e consacrati, incluse vittime di abusi in passato. La nomina dei nuovi segretari – ha sottolineato il Cardinale O’Malley – rappresenta “un importante, ulteriore passo per rendere la nostra Chiesa un luogo sempre più sicuro per i minori e le persone vulnerabili”.
In particolare, ha detto il presidente, segretario e segretario aggiunto, pur provenendo da contesti diversi, “condividono una comune passione per il benessere dei minori e delle persone vulnerabili, con una vita spesa al servizio della Chiesa in quest'area importante”, e