Città del Vaticano , giovedì, 14. marzo, 2024 17:00 (ACI Stampa).
E’ terminato il terzo Colloquio cristiano-taoista che ha avuto luogo dall'11 al 13 marzo 2024 a Hong Kong, il cui tema era: “Coltivare una società armoniosa attraverso dialogo interreligioso”.
"Nella nostra epoca, in cui le società sono spesso segnate da conflitti e divisioni, il nostro incontro ha voluto trasmettere un messaggio al nostro mondo polarizzato: che attraverso un dialogo rispettoso e costruttivo, possiamo spegnere il fuoco del conflitto e della violenza e accendere una candela di pace e armonia”, si legge nella dichiarazione finale.
“Siamo più che mai convinti della necessità di continuare a parlare, camminare e lavorare insieme”, dicono ancora nel comunicato.
Ed ecco il primo punto: “il nostro dialogo ci ha aiutato a incontrare il mistero sacro dell'altro attraverso la conoscenza dei nostri rispettivi scritti religiosi, rituali, etica, ecc.”
Il secondo punto è “Risvegliare”. “I nostri rispettivi patrimoni religiosi possono rivelarsi significativi se risvegliamo l'energia spirituale nei nostri seguaci per coltivare una società armoniosa. Perché ciò avvenga, dobbiamo recuperare compassione, giustizia, semplicità, solidarietà e generosità”, si legge bella dichiarazione finale.