Łódź , mercoledì, 13. marzo, 2024 18:00 (ACI Stampa).
L’11 marzo si è conclusa a Lodz la fase diocesana del processo di beatificazione della Serva di Dio Stanisława Leszczyńska cominciato nel 1992. L’atto della chiusura ha avuto luogo nel cinquantesimo anniversario della morte dell'eroica ostetrica di Auschwitz.
Stanislawa Leszczynska durante gli anni di prigionia al campo di concentramento tedesco continuava a esercitare la sua professione: aiutava le donne a far nascere i loro bambini. Un gesto eroico perché il famoso medico di Auschwitz, il dott. Mengele voleva morti tutti i neonati. Quando i tedeschi cominciarono a smantellare il campo mandando via i prigionieri, Stanislawa rimase dentro perché non voleva lasciare sole le donne che avevano appena partorito. E lì visse la liberazione del campo il 27 gennaio 1945.
Una volta libera, insieme con la figlia che pure sopravvisse alla prigionia ad Auschwitz, si recarono a Cracovia e, quando si ripresero, tornarono nella città natale di Lodz dove Leszczynska continuò ad esercitare la professione di ostetrica fino al 1957. Si è spenta l’11 marzo 1974 all’età di 78 anni. È morta in fama di santità.
Da anni intorno all'11 marzo nella chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Lodz si celebra la Santa Messa solenne per la beatificazione della Serva di Dio Stanisława Leszczyńska, alla quale partecipano anche le ostetriche dell'Ordine delle infermiere e delle ostetriche di tutta la Polonia: l'eroica ostetrica di Auschwitz è la loro patrona.
Quest'anno, il lunedì 11 marzo, si è celebrato il 50° anniversario della morte della Serva di Dio Stanisława. In questa occasione, al mattino, presso il Seminario Maggiore, si è svolta la cerimonia conclusiva della fase diocesana del processo di beatificazione, e nel pomeriggio, nella chiesa sul piazzale della Chiesa, dove sono conservate le spoglie mortali della Serva di Dio, ci sono state cerimonie presiedute dal card. Grzegorz Ryś, arcivescovo della città: è stata inaugurata la mostra biografica "Stanisława Leszczyńska" ed è stata celebrata la santa Messa per la beatificazione dell’ostetrica di Auschwitz. Alla fine si è pregato nella cripta della chiesa, presso la tomba di Stanisława.