Città del Vaticano , lunedì, 11. marzo, 2024 18:00 (ACI Stampa).
Anche quello che oggi si chiama Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica nasce per volontà di Sisto V nel 1586 come "Sacra Congregatio super consultatio nibus regularium, e confermata con la Costituzione Apostolica Immensa Aeterni Dei del 22 gennaio 1588, è stata unita nel 1601 alla Congregatio pro consultationibus episcoporum et aliorum praelatorum".
Fu san Pio X, con la Costituzione Apostolica Sapienti Consilio del 29 giu. 1908 a dividere di nuovo le due competenze creando una Congregazione dei Religiosi.
Nel tempo ci sono state almeno tre grandi riforme con un conseguente cambiamento di nome. "Con la Costituzione Apostolica Regimini Ecclesiae Universae, del 15 ag. 1967, è stato denominato Sacra Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari; con la Costituzione Apostolica Pastor Bonus, del 28 giu. 1988, ha assunto il titolo di Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; con la Costituzione Apostolica Predicate Evangelium, del 19 mar, 2022, la Congregazione è passata ad essere chiamata Dicastero".
La competenza è chiara già nella denominazione, è quella di "promuovere, animare e regolare la prassi dei consigli evangelici, nel modo in cui viene vissuta nelle forme approvate di vita consacrata, e altresì la vita e l'attività delle Società di vita apostolica nella Chiesa latina.
Spetta al Dicastero approvare e erigere gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, e concedere la licenza per la validità dell'erezione di Istituti di diritto diocesano. Sempre in relazione a questi Istituti, il Dicastero tratta quanto concerne: le fusioni, le unioni e le soppressioni; l'approvazione e la regolamentazione di nuove forme di vita consacrata; l'erezione e la soppressione di confederazioni e di federazioni; l'approvazione delle Costituzioni e le modifiche; l'incorporazione, lo stato, la formazione e la disciplina dei membri; i beni temporali e la loro amministrazione; l'apostolato; i provvedimenti straordinari di governo".