Advertisement

I Vescovi del Gabon concludono la visita ad limina

Venerdì scorso i presuli sono stati ricevuti da Papa Francesco

La statua di S. Pietro - pd |  | La statua di S. Pietro - pd | |

La scorsa settimana si è conclusa la visita ad limina dei vescovi della Conferenza Episcopale del Gabon. Venerdì i presuli sono stati ricevuti da Papa Francesco.

Il Gabon vive attualmente un momento politico molto complesso. Nell’agosto scorso un golpe militare ha rovesciato il presidente Bongo, contestando la validità delle elezioni. La famiglia Bongo ha governato ininterrottamente il Gabon dal 1967 all’agosto 2023.

La maggioranza – oltre un milione di persone – professa il cattolicesimo. Nel 1982 Papa Giovanni Paolo II visitò il Paese.

L’organizzazione ecclesiastica è composta dall’Arcidiocesi di Libreville e dalle suffraganee Franceville, Mouila, Oyem, Port-Gentil. A queste si aggiunge il vicariato apostolico di Makokou.

L’attuale Presidente della Conferenza Episcopale Gabonese è Monsignor Jean Vincent Ondo Eyene, Vescovo di Oyem. La Conferenza Episcopale aderisce al SECAM, il Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar.

Advertisement

Il Gabon intrattiene relazioni diplomatiche con la Santa Sede dal 1967. L’attuale Nunzio Apostolico è l’Arcivescovo Javier Herrera Corona.