Città del Vaticano , sabato, 9. marzo, 2024 11:45 (ACI Stampa).
Nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, si è tenuta questa mattina l'ordinazione episcopale di monsignor Vincenzo Turturro, nominato lo scorso 29 dicembre da Papa Francesco arcivescovo titolare di Ravello e nunzio apostolico in Paraguay. Assiste alla cerimonia in Basilica Papa Francesco.
La celebrazione con il rito di ordinazione è stata presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. Monsignor Tarturro, da quattro anni è segretario particolare del cardinale Pietro Parolin.
Il cardinale Pietro Parolin durante l'omelia saluta la comunità tutta e ricorda come oggi siano tutti radunati per Monsignor Turturro. “Il Signore e’ il nostro pastore ed è qui con noi”, così menzionano le Letture di oggi. “Perché tu sei con me”, il motto episcopale di Don Vincenzo. “In ogni situazione e circostanza siamo tenuti a non temere alcun male perché il Signore ci è vicino”, commenta il Cardinale Segretario di Stato Vaticano.
“Cristo buon pastore oltre a proteggerci con il suo vincastro ci stimola a metterci in cammino, invita i suoi ad abbracciare il cuore dell’esistenza facendo del proprio cuore un dono sempre più grande, questa è la chiamata che ti ha raggiunto e ti invita ad essere rappresentante del Papa in Paraguay Monsignor Turturro”, dice ancora il Cardinale Parolin.
“Rimanendo in Gesù hai accolto il suo invito ad andare, rimanendo in Lui si viene spinti ad andare e sarà così per te in quanto nunzio apostolico, non sarai mai straniero ma perché quel popolo è amato e abitato da Dio che adesso ti manda”, ribadisce Parolin che ricorda anche l’affetto della comunità che lascia, ossia quella di Molfetta.