"Di fronte a tante vittime, distruzione, lacrime in tanti popoli devastati dalla guerra - penso alla martirizzata Ucraina, ma anche alla Palestina, a Israele(...)Grazie per non esservi voltati dall’altra parte, grazie per esservi impegnati con quanti stanno subendo direttamente gli effetti delle guerre", dice Papa Francesco nel suo messaggio in occasione del concerto di solidarietà "Cadena 100" che si terrà il 9 marzo nella capitale spagnola. Con il ricavato si contribuirà a sostenere il progetto della Ong "Manos Unidas" di distribuzione di aiuti umanitari ad oltre 200 famiglie in Cisgiordania e Gerusalemme. “Ringrazio gli artisti che hanno unito il talento a tanta generosità per aiutare vittime innocenti, ma soprattutto perché hanno dimostrato che l’arte e la musica possono diventare messaggeri, strumento di pace per costruire ponti”.

L'evento, organizzato dalla Radio nazionale spagnola appartenente alla Conferenza Episcopale Cadena 100 a sostegno della Ong della Chiesa cattolica in Spagna “Manos Unidas” , vede riuniti grandi artisti nazionali e internazionali per invocare la pace.

Il concerto servirà infatti a raccogliere fondi per il progetto di Manos Unidas per distribuire aiuti umanitari ad almeno 200 famiglie in Cisgiordania e Gerusalemme, fortemente colpite dalla guerra in Medio Oriente. Da quando sono stati messi in vendita il 2 febbraio, i biglietti del concerto sono andati esauriti.