Città del Vaticano , lunedì, 4. marzo, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Venerdì prossimo 8 marzo è prevista una celebrazione penitenziale a San Pietro nell'ambito dell'evento 24 ore per il Signore, e a partecipare saranno anche i partecipanti al XXIV Corso sul foro interno rivolto a sacerdoti e candidati prossimi agli Ordini sacri. Inizia oggi e per gli iscritti è poissibile anche seguirlo on line. La partecipazione in presenza, presso la Basilica di S. Lorenzo in Damaso annessa al Palazzo della Cancelleria permette la presenza di 500 partecipanti che seguiranno il programma che si apre oggi con la Lectio magistralis. Ripartire dalla confessione per essere "pellegrini di speranza" del cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore alle 15.30.
Segue La Penitenzieria Apostolica e il suo modus agendi nel trattare le questioni di propria competenza S. Ecc.za Mons. Krzysztof Nykiel – Reggente della Penitenzieria Apostolica; 17.10 - Censure, irregolarità e impedimenti all'attenzione del confessore e del penitente Mons. Giuseppe Tonello - Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica.
Martedì 5 marzo, sempre di pomeriggio alle 15.30 - Il confessore e il penitente: diritti e doveri nel sacramento della Penitenza Mons. Giacomo Incitti – Prelato Canonista della Penitenzieria Apostolica; 16.15 - L'esperienza del confessionale: categorie e condizioni particolari di penitenti
Don Fabio Rosini – Servizio alle Vocazioni della Diocesi di Roma; 17.10 - Casi di possessione: come aiutare le persone? Discernimento ed accompagnamento spirituale P. Francesco Bamonte, ICMS – Associazione Internazionale Esorcisti.
Mercoledì 6 marzo è la volta della L'intelligenza artificiale. Conquista o pericolo?