Città del Vaticano , venerdì, 1. marzo, 2024 17:00 (ACI Stampa).
San Callisto, San Sebastiano, Domitilla, Priscilla, Sant’Agnese, Santi Marcellino e Pietro e San Pancrazio. Sono le catacombe romane che domani 2 marzo ospitano la VII Giornata delle Catacombe – Edizione Primavera. Il tema di questa edizione, “Dal ricordo alla preghiera”, si inserisce nel cammino preparatorio al Giubileo del 2025. Il Papa ha voluto che quest’anno fosse dedicato alla preghiera, come opportuna preparazione immediata alla celebrazione dell’evento giubilare.
La visita alle catacombe cristiane, ricorda persone, eventi, storie significative e importanti per il presente che porta alla preghiera rivolta al Signore, Dio della vita e Salvatore, ma anche ai Martiri e a quanti hanno testimoniato la loro fede, il cui esempio e la cui intercessione ci sostengono nel cammino presente.
Tra i simboli e le immagini che parlano di preghiera emerge su tutti quella dell’Orante, della figura che alza le braccia al cielo per lodare Dio, per ringraziarlo, per chiedere il soccorso e l’aiuto, per invocare la liberazione e la salvezza. L’immagine proposta è tra le più celebri: si tratta della figura di Orante presente nel “cubicolo della Velata”, situato nelle Catacombe di Priscilla.
I visitatori, durante la visita, saranno invitati a cogliere i tanti ricordi impressi negli ambienti suggestivi delle catacombe e a fermarsi un momento in silenzio, in preghiera.
Durante la giornata sarà possibile, prenotandosi, accedere gratuitamente e usufruire di visite guidate ai complessi sotterranei. Presso alcune catacombe avranno luogo anche degli eventi collegati alla Giornata, quali visite speciali e laboratori per bambini.