Roma , giovedì, 29. febbraio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Si svolgerà a Roma in via del Carmine 3 il terzo appuntamento del Festival di Spiritualità 2023-2024, promosso dalle Edizioni Città Nuova, dal titolo Riannodare le relazioni.
Leit-motiv dei diversi appuntamenti saranno proprio le relazioni. "Dopo i primi due incontri (novembre 2023) nei quali si è scandagliato il tema parlando di sinodalità, nel primo, e dell’educazione, nel secondo, in questo terzo appuntamento si guarderà alle relazioni come luogo dell’incontro con l’alterità", riporta il comunicato stampa ufficiale.
"Alterità, sul confine fra l’Io e l’Altro" di Pierpaolo Donati sarà il libro protagonista di questo sabato a Roma.
"Il libro ‘Alterità. Sul confine fra l’Io e l’Altro’ affronta un tema che sta diventando sempre più cruciale nel mondo odierno: la difficoltà a relazionarsi agli altri in quanto differenti/diversi da noi. Siamo tutti diversi, per origini, età, sesso, cultura, religione, idee politiche, e così via. L’ideologia del multiculturalismo, che è diventata dominante, afferma che “siamo tutti differenti, tutti uguali”, no slogan che vorrebbe richiamarci al rispetto degli altri e delle differenze. Ma, di fatto, ha un esito contrario: annulla le differenze, o quantomeno le rende in-differenti. Così diventiamo incapaci di accettare e trattare la differenza. La conseguenza è che la dottrina del multiculturalismo genera frammentazione della società, emargina le minoranze e porta al relativismo culturale", dice l'autore del libro Pierapaolo Donati in un'intervista ad ACI Stampa.
"Lo constatiamo ogni giorno nei fatti di cronaca: coppie dilaniate da relazioni tossiche, episodi di razzismo, violenze, aggressioni, stupri, femminicidi, conflitti di ogni genere, fino alle guerre fra popoli. Tutti questi fenomeni sono solo la punta dell’iceberg di un clima culturale sempre più pervasivo caratterizzato dal fatto che siamo sempre meno capaci di tollerare l’Altro perché è differente/diverso da noi. Le relazioni diventano patologiche. La cancel culture, che vuole cancellare dalla faccia della terra chi non corrisponde ai propri criteri di verità o di valore, è un esempio lampante. Più in generale, siamo difronte a uno scenario in cui l’Altro viene espulso perché differente o diverso dell’Io. Il libro propone delle soluzioni al problema dell’alterità, pur consapevole che non è facile avere relazioni positive con chi è diverso/differente da noi. Mette in luce le difficoltà e i modi per superarle", continua l'autore sempre parlando ad ACI Stampa.