Advertisement

Il nuovo presidente dei vescovi asiatici viene dall’India

È il Cardinale Filipe Neri Ferrão il nuovo presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia. Succede al Cardinale Charles Maung Bo

Cardinale Neri | Il Cardinale Filipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa, presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali di Asia a partire dal gennaio 2025 | Wikimedia Commons Cardinale Neri | Il Cardinale Filipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa, presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali di Asia a partire dal gennaio 2025 | Wikimedia Commons

Il nuovo presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia è il Cardinale indiano Filipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão. L’elezione è avvenuta lo scorso 22 febbraio, e il mandato del nuovo presidente inizierà nel gennaio 2025. Il Cardinale Neri Ferrão succederà al Cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar) e presidente della Federazione dal 2018.

La Federazione raccoglie le conferenze episcopali dell’Asia Meridionale, sud-orientale, orientale e centrale, e ne sono parte 19 conferenze episcopali regionali. La sede del Segretariato Centrale è a Bangkok, in Thailandia. Fu Paolo VI, durante il suo viaggio nelle Filippine del 1970, ad accogliere l’idea di costituire una associazione permanente di vescovi dell’Asia lanciata dal Cardinale coreano Stephen Kim Sou-hwan (1922 – 2009).

Nel 1971, venne elaborato uno Statuto dell’organizzazione, mentre la prima riunione della Federazione si tenne nel 1974 a Taipei. La assemblea generale si tiene ogni quattro anni.

Nel corso dell’assemblea del 22 febbraio, la FABC ha anche eletto tutte le cariche apicali. Vicepresidente è il vescovo Pablo Virgilio David della diocesi di Kalookan, presidente dellac Conferenza Episcopale delle Filippine. L’arcivescovo Tarcisio Isao Kikuchi di Tokyo è stato eletto segretario generale per un secondo mandato.

Il Cardinale Ferrão, 71 anni, è dal 2019 presidente della Conferenza Episcopale di Rito Latino dell’India. Sacerdote dal 1979, vescovo dal 1994, quando fu nominato ausiliare di Goa, fu nominato nel 2004 arcivescovo della diocesi. È stato creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 27 agosto 2022.

Advertisement

Il cardinale è membro della Congregazione per l'evangelizzazione e parla fluentemente konkani, inglese, portoghese, italiano, francese e tedesco.

Il cardinale Ferrão è il terzo vescovo indiano a ricoprire la carica di presidente di questa organizzazione. Prima di lui, c’erano stati l’arcivescovo Henry Sebastian D'Souza di Calcutta, dal 1984 al 1993; e il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, dal 2011 al 2018.