Città del Vaticano , venerdì, 23. febbraio, 2024 13:00 (ACI Stampa).
Monsignor Riccardo Lamba, finora Vescovo ausiliare di Roma, è il nuovo Arcivescovo metropolita di Udine. Lo ha nominato stamane Papa Francesco: succede a Monsignor Andrea Bruno Mazzocato, che lascia per raggiunti limiti di età.
Nato a Caracas il 30 novembre 1956, Monsignor Lamba è stato ordinato sacerdote nel 1986. Dopo aver lavorato per circa 20 anni come parroco a Roma, il 27 maggio 2022 è stato eletto da Papa Francesco Vescovo titolare di Medeli e nominato ausiliare di Roma per il settore Est. Dopo la riforma del Vicariato di Roma, a Monsignor Lamba è stato affidato l’ambito della Chiesa ospitale e «in uscita», Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Monsignor Mazzocato – che ha compiuto 75 anni lo scorso 1° settembre – è sacerdote dal 1972. Nel 2000 Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo di Adria-Rovigo. Dal 2003 al 2009 è stato Vescovo di Treviso e dal 2009 guidava l’Arcidiocesi metropolitana di Udine.
“Tutto quello che ho fatto è stato sempre quello che mi è stato chiesto. La storia la porta avanti il Signore e noi siamo suoi strumenti. Vado in una terra che non conosco, ma dove ho carissimi amici. Mi immagino questa terra, che ha molto sofferto e ha avuto grandi fenomeni di migrazioni, ricca di umanità, dove la fede si è incarnata in tanti santi e resa visibile attraverso l’arte”, le prime parole dell’Arcivescovo eletto di Udine, Monsignor Lamba.
Sempre questa mattina il Papa ha nominato il nuovo Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. L’incarico è andato a Don Flavio Pace, finora Sottosegretario del Dicastero per le Chiese Orientali. Papa Francesco lo ha inoltre elevato ad Arcivescovo, assegnandogli la sede titolare di Dolia.