Città del Vaticano , lunedì, 26. febbraio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
"Ringrazio il benemerito Circolo S. Pietro per avermi invitato a questo incontro che svolgete ogni anno in occasione della festa della Cattedra di S. Pietro e porgo a tutti il mio saluto", così Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha dato il benvenuto ai soci riuniti per l’Assemblea Solenne presso la Sala dei Papi di Palazzo S. Calisto lo scorso 21 febbraio.
"L’invito - ha continuato Zani - è venuto in conseguenza della visita che i rappresentanti del Circolo hanno effettuato presso l’Archivio della Biblioteca Apostolica Vaticana, dove sono custoditi i preziosi documenti della vostra istituzione, sui quali potremo intervenire se riusciamo a sottoscrivere un protocollo di collaborazione reciproca".
"La presentazione della Biblioteca e dell’Archivio Apostolico Vaticano da parte di Monsignor Zani è stata una vera e propria lectio magistralis che ha fatto conoscere all’Assemblea le due istituzioni vaticane per la loro importanza non solo per il patrimonio storico e culturale che custodiscono, ma anche per la funzione di dialogo scientifico aperto a tutte le culture e religioni che svolgono come strumenti della Chiesa", fanno sapere dal Circolo.
Dopo aver ringraziato Sua Eccellenza, il Presidente Niccolò Sacchetti - che nella serata ha visto confermata la sua carica per il prossimo quadriennio - ha tenuto una relazione morale sulla peculiarità del servizio prestato al Circolo anche in relazione alla vita di ogni socio, a partire dalla propria, che ha detto «positivamente stravolta da un percorso che ha continuato ad essere ed è diventato un vero e proprio “cammino di famiglia”.
Da oltre 150 anni, il Circolo S. Pietro si prende cura dei bisognosi di Roma. Il Circolo S. Pietro ha l'onore di svolgere alcune attività di volontariato a diretto servizio del Pontefice.