Padova , giovedì, 22. febbraio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Nonostante guerre e crisi economiche, la solidarietà in nome di Antonio rimane costante. E' questo ciò che sottolinea Caritas Sant'Antonio, l’opera di carità più importante dei frati minori conventuali, che ha pubblicato il resoconto del 2023.
125 i progetti portati a termine nel 2023 in 36 Paesi del mondo, per un totale di circa 3 milioni e 600 mila euro. Questi i dati in sintesi resi noti dal Messaggero di Sant'Antonio.
"Nonostante le difficoltà crescenti anche in Italia – afferma fra Valerio Folli, direttore di Caritas sant’Antonio – la generosità di lettori e devoti non è mai venuta meno: un segno di grande fiducia e di profondo legame con sant’Antonio".
Un articolo di Messaggero di Sant'Antonio spiega che il maggior numero di progetti è in Africa, con 79 realizzazioni in 23 Paesi e la maggior parte dei fondi stanziati, circa 1 milione e 300 mila. Ma è in Italia il posto luogo dove si è speso di più. "Sono sempre di più le famiglie che bussano alle porte dei nostri conventi, specie dopo il covid, e ci sembrava giusto dare un segno di vicinanza e di condivisione", riportano da Caritas Sant'Antonio.
L’aiuto di Caritas sant’Antonioha raggiunto anche le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna: "Ci siamo collegati in questo caso alle Caritas diocesane, che già avevano strutturato una rete di supporto e conoscevano le famiglie più in difficoltà. Un fondo che ha beneficiato famiglie delle diocesi di Forlì, di Faenza e di Imola".