Città del Vaticano , giovedì, 22. febbraio, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Per i prossimi tre anni, la Pontificia Università della Santa Croce diventa l’hub delle iniziative di formazione della Pontificia Commissione per la Promozione della Tutela dei Minori. Ne ospiterà iniziative legate alla sua missione, favorirà l’organizzazione di Seminari, corsi di formazioni per docenti, studenti e personale non docente, e sarà luogo di attività di formazione permanente per il personale della commissione o stage per i dottorandi.
L’accordo di collaborazione tra Pontificia Commissione e Università è stato firmato lo scorso 7 febbraio, dal Cardinale Sean O’Malley, presiedente della Commissione, e il rev. Luis Navarro, Rettore Magnifico della Pontificia Università della Santa Croce. È un accordo che ha validità triennale e potrà essere rinnovato.
Il rettore della Pontificia Università della Santa Croce ha spiegato ad ACI Stampa in cosa consiste l’accordo.
Cosa ha portato alla firma di questo accordo di collaborazione con la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori?
L’accordo con la PCTM è un po’ frutto dei rapporti di collaborazione che nel tempo si sono andati consolidando sia tra nostri professori che tra esperti in questo ambito della salvaguardia e tutela dei più vulnerabili. Del resto a Roma esiste già una rete di interazioni tra le Università Pontificie, con altri accordi di collaborazioni, scambio di docenti, sia tra istituzioni ma anche con organismi della Curia Romana, ecc. Inoltre, come Università della Santa Croce avvertiamo anche come nostra l’esigenza di formarci e formare in un campo che richiede sempre di più consapevolezza e preparazione.