Advertisement

Ad limina: i Vescovi della Turchia da Papa Francesco

La visita si è svolta all’indomani del recente attacco contro una chiesa cattolica ad Istanbul

Monsignor Martin Kmetec - CET |  | Monsignor Martin Kmetec - CET Monsignor Martin Kmetec - CET | | Monsignor Martin Kmetec - CET

La scorsa settimana anche i Vescovi della Turchia si sono recati a Roma per compiere la visita ad limina.

L’incontro con il Papa e i capi dicastero della Curia Romana si è svolto all’indomani del recente attacco contro una chiesa cattolica ad Istanbul, rivendicato dai terroristi islamici dell’ISIS, che è costato la vita ad una persona. La sparatoria è avvenuta durante la celebrazione della Messa domenicale.

Sullo sfondo restano anche le difficoltà create dal devastante terremoto che lo scorso anno ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale.

Attualmente la struttura della Chiesa cattolica in Turchia vede l’Arcidiocesi latina di Smirne ed i vicariati apostolici di Anatolia e di Istanbul. Vi sono poi due arcieparchie (una armena e una caldea) e due esarcati (uno greco-cattolico e uno siro).

Il presidente della Conferenza Episcopale di Turchia dal luglio 2021 è il francescano Monsignor Martin Kmetec, Arcivescovo di Smirne.

Advertisement

La Nunziatura Apostolica in Turchia è stata eretta nel 1966, l’attuale Nunzio Apostolico è l’Arcivescovo polacco Marek Solczyński.