Città del Vaticano , giovedì, 15. febbraio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Cinque anni dopo l’udienza concessa al primo ministro di Romania Viorica Dancila – udienza che cadeva in vista del viaggio papale nel Paese, Papa Francesco torna ad incontrare un primo ministro proveniente da Bucarest, Ion-Marcel Ciolacu, per la prima volta in visita in Vaticano.
“Oggi – ha detto il Primo Ministro di Romania in un post sul suo profilo Facebook ufficiale – ho avuto la speciale occasione di dialogare in Vaticano con Sua Santità Papa Francesco ed esprimergli gratitudine per il sostegno dato alle comunità romene in Italia e in tutta Europa”.
Di particolare interesse è il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, che riguarda i temi del bilaterale che avuto luogo dopo l’udienza con il Papa insieme al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – si legge nel comunicato - ci si è soffermati sul rafforzamento ad alto livello delle relazioni tra la Santa Sede e la Romania e sulle modalità per consolidare ulteriormente la cooperazione bilaterale, a beneficio del popolo rumeno, specialmente in ambito educativo”.
Quindi, “sono stati passati in rassegna alcuni temi di mutuo interesse e di attualità, tra i quali il conflitto in Israele e Palestina e in Ucraina, l’accoglienza dei migranti e dei profughi, nonché le prospettive per l’allargamento del progetto europeo”.