Cascia , giovedì, 15. febbraio, 2024 12:30 (ACI Stampa).
“La preghiera sia il caldo abbraccio che ci lega a Dio”. E' questo il cuore, l'intento, il tema dei prossimi 15 giovedì di Santa Rita.
Ma cosa sono "i giovedì di Santa Rita?" e perchè ogni anno si ripetono? E' una devozione che consiste "nel celebrare i quindici giovedì che precedono la festa della Santa", con particolari pratiche di pietà, quali soprattutto "la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai santi sacramenti della Confessione e della Comunione".
Il sito ufficiale del monastero di Santa Rita aggiunge anche che "sono stati istituiti con l’approvazione della Chiesa, allo scopo di commemorare i 15 anni che Santa Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita, arrecatale dalla spina, dono singolare del Crocifisso, sposo diretto della sua anima".
Il percorso pensato per il 2024 parte accogliendo due inviti. "Il primo, quello di Papa Francesco che ha scelto il 2024 come l’Anno della Preghiera, in preparazione del Giubileo 2025. Il secondo invito è quello che raccoglie le numerose richieste dei devoti, che arrivano alle monache, su come imparare a pregare.
Le monache spiegano che sarà un cammino spirituale in modalità virtuale, sul sito e sui social del monastero di Santa Rita, (Facebook e Instagram), che diventerà un rito collettivo per trovare ascolto, conforto e anche consiglio.