Roma , martedì, 13. febbraio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Il 14 febbraio di ogni anno, il Martirologio Romano commemora l'anniversario del martirio di San Valentino di Roma, identificato come patrono degli innamorati e dei matrimoni. Il 14 febbraio di quest'anno è anche il Mercoledì delle Ceneri, il giorno che segna l'inizio della Quaresima. Vale la pena chiedersi allora: come possono le coppie cattoliche celebrare entrambe le date? La risposta viene anche dal programma della festa di San Valentino a Terni.
La diocesi di Terni Narni Amelia ogni anno celebra solennemente la festa del santo patrono, Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della Città e della Diocesi. Quest'anno il patrono degli innamorati sarà semplicemente festeggiato la domenica prima e il giorno prima, ossia l'11 e il 13 febbraio.
Le manifestazioni prevedono le celebrazioni del solenne pontificale in Cattedrale a Terni, la festa della Promessa dei fidanzati, la festa delle Nozze d’argento e delle Nozze d’oro nella basilica di San Valentino. Inoltre, concerti, presentazioni di libri, convegni sul tema della vita nascente, degli anziani e dei giovani.
Domenica 11 febbraio si è tenuta nella Cattedrale di Terni la festa diocesana di San Valentino e la Giornata del malato, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu, concelebrato dai vicari foranei ed episcopali, alla presenza delle autorità civili, delle autorità militari, assessori e consiglieri regionali dell’Umbria, dei sindaci dei Comuni del comprensorio diocesano, dei rappresentanti delle associazioni e movimenti della Diocesi. Sempre il sito ufficiale della Diocesi di Terni riferisce che è stata accesa la lampada votiva e recitato l’atto di affidamento della città al Santo Patrono, "segno di devozione e della disponibilità degli amministratori pubblici ad essere attenti ai bisogni della comunità e a promuovere con onestà e saggezza ciò che giova al bene comune". Il 13 febbraio sarà celebrata la Festa di San Valentino nella basilica del Santo alle ore 17.30 con la solenne messa presieduta da monsignor Francesco Antonio Soddu.
Il 14 febbraio quest'anno coincide con il Mercoledì delle Ceneri. Il Mercoledì delle Ceneri è un giorno di digiuno e astinenza per i cattolici, segnando l'inizio dei 40 giorni in cui la Chiesa chiama i fedeli alla conversione e a prepararsi veramente a vivere i misteri della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo nella Settimana Santa.