Città del Vaticano , lunedì, 18. gennaio, 2016 11:30 (ACI Stampa).
“Nel nostro dialogo, alcune differenze tuttora permangono nella dottrina e nella prassi. Questo però non deve scoraggiarci, ma piuttosto spronarci a proseguire insieme il cammino verso una sempre maggiore unità, anche superando vecchie concezioni e reticenze”.
Così Papa Francesco ha salutato la Delegazione Ecumenica della Chiesa Luterana di Finlandia ricevuta in occasione dell’annuale Pellegrinaggio ecumenico a Roma, per celebrare la Festa di Sant’Enrico, patrono del Paese e all’inizio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani.
Il Papa ha ricordato il documento comune “Justification in the Life of the Church”: “Su questa base, tale dialogo prosegue nel suo promettente cammino verso un’interpretazione condivisa, a livello sacramentale, di Chiesa, Eucaristia e Ministero. Gli importanti passi avanti compiuti insieme stanno costruendo un solido fondamento di comunione di vita nella fede e nella spiritualità, e i rapporti sono sempre più pervasi da uno spirito di sereno confronto e di fraterna condivisione”.
Il Papa ha sottolineato che “in un mondo spesso lacerato dai conflitti e segnato da secolarismo e indifferenza, tutti uniti siamo chiamati ad impegnarci nel confessare Gesù Cristo, diventando sempre più testimoni credibili di unità e artefici di pace e di riconciliazione”.
In conclusione Francesco si è rallegrato per l’impegno per la cura del creato.