Città del Vaticano , sabato, 10. febbraio, 2024 11:00 (ACI Stampa).
È un incontro particolare, quello che Papa Francesco tiene con il personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, che ringrazia per il servizio e cui dedica parole importanti sulla pace e sul bene comune.
L’Ispettorato è una struttura della Polizia di Stato italiana che si occupa della protezione del papa durante le visite in territorio italiano e della vigilanza in Piazza San Pietro d’intesa con le autorità della Santa Sede. Dispone di circa 150 agenti, è senza competenza territoriale e dunque è posto alle dipendenze dirette del Dipartimento della pubblica sicurezza.
Papa Francesco li ringrazia per “il lavoro fedele e paziente con cui garantite a tutti coloro che vengono in Vaticano, dall’Italia e dall’estero, e gli date la possibilità di vivere momenti di fede e di preghiera, come pellegrini, o semplicemente di svago, come turisti, in un clima sereno di ordine e di sicurezza”.
Si tratta, dice il Papa, di “un impegno delicato”. Il Papa ringrazia anche per la “disponibilità e la capacità di adattamento con cui provvedete all’incolumità mia e dei miei collaboratori in occasione di viaggi e spostamenti a Roma e in altre località italiane, spesso facendovi carico di orari ed esigenze logistiche scomode e disagevoli: grazie di cuore!”
Papa Francesco ricorda che il lavoro dell’Ispettorato richiede “coraggio, tatto, nervi saldi, attenzione e comprensione per i bisogni e le criticità di chi domanda il vostro aiuto e anche di chi rende necessario il vostro intervento con comportamenti problematici di vario tipo”.