Roma , sabato, 10. febbraio, 2024 13:00 (ACI Stampa).
Domenica 11 febbraio, nella chiesa di san Pio X alla Balduina avrà luogo un interessante concerto d’organo del Maestro polacco Botor, del quartetto Gromek e del coro “Gaudium Poloniae”.
Henryk Jan Botor è un’importante personalità della scena musicale polacca: compositore, organista, direttore d'orchestra. Si è diplomato all'Accademia di Musica di Cracovia in educazione musicale, composizione e successivamente in organo. Nel 1988 ha studiato improvvisazione con Jan Jongepier nei Paesi Bassi e alla Summer Organ Academy di Haarlem.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio al Concorso Internazionale di Composizione "Musica da Giardino" a Cracovia. Le sue composizioni comprendono opere sinfoniche, musica da camera, per pianoforte, organo e coro. Si occupa anche di musica sacra: i suoi brani liturgici sono stati eseguiti a Roma in occasione del compleanno e del 25° anniversario del pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II dall'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice e il Coro della Radio polacca di Cracovia. Ha composto musica liturgica e arrangiato brani per il coro e l'orchestra sinfonica per l’ingresso dell'arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanisław Dziwisz e per la visita di Benedetto XVI in Polonia nel 2006 (Santa Messa a Cracovia). Nel 2016 ha scritto la MISSA JOANNIS PAULI SECUNDI per coro e orchestra sinfonica per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. La sua canzone-inno Misericordias Domini, commissionata dalla Federazione Internazionale del XXXIV Congresso dei PUERI CANTORES, è diventata molto popolare ed è cantata da cori in tutto il mondo. Su richiesta della stessa Federazione è stato composto il canto “Deus Caritas”.
I suoi interessi includono anche la musica da film. È professore presso l'Accademia di Musica di Cracovia. Ha tenuto concerti in Polonia, Paesi Bassi, Germania e Messico, eseguendo anche proprie composizioni e improvvisazioni.
Invece il Quartetto Gromek è un’orchestra familiare. Aleksandra e Arkadiusz Gromek sono liutai di professione e hanno quattro figli, tutti musicisti come il padre. Il più grande, Piotr (21 anni) è un violoncellista e compositore. Come strumentista è stato premiato in molti concorsi musicali. Nonostante la sua giovane età, è già autore di musiche per diversi film e arrangiamenti di famose canzoni. Maksymilian (20 anni) è uno strumentista che ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e ha preso parte a concerti come solista in Polonia e all’estero. Invece Karol (15 anni), malgrado la giovane età, si è già esibito da solista in Polonia ed all’estero.