Città del Vaticano , lunedì, 5. febbraio, 2024 9:00 (ACI Stampa).
Growing together, crescere insieme. Dall'incontro che si è svolto tra Roma e Canterbury a fine gennaio arriva una dichiarazione congiunta, una nota che ribadisce il desiderio di proseguire il dialogo nel segno dell’unità e della missione e anche la volontà di lavorare insieme per le sfide globali, come guerre e crisi climatica.
Una chiamata e un impegno una occasione di dialogo, preghiera, pellegrinaggi e confronto su missione e testimonianza che, organizzata dalla Commissione internazionale anglicana-cattolica romana per l'unità e la missione (IARCCUM), ha ricevuto il sostegno del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani a Roma e del Segretariato della Comunione Anglicana.
Vescovi di 27 paesi indicati da Papa Francesco e dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, durante i Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma.
Quattro i temi in evidenza: testimonianza, amicizia, missione e sinodalità con una puntualizzazione: "La sinodalità non riguarda semplicemente il governo della Chiesa; riguarda mettere le relazioni al centro della vita della Chiesa".
Per conoscere più approfonditamente il cammino e le relazioni tra anglicani e cattolici il sito del International Anglican-Roman Catholic Commission for Unity and Mission è sicuramente il più adatto, anche se purtroppo solo in inglese.