Città del Vaticano , venerdì, 2. febbraio, 2024 10:05 (ACI Stampa).
Andate e invitate, missione e sinodalità, sono le chiavi di lettura del messaggio del Papa per la 98a Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 20 ottobre 2024 sul tema, tratto dal vangelo di Matteo “Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr Mt 22,9).
La missione è un "andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio" scrive il Papa e ringrazia i missionari: "la vostra generosa dedizione è l’espressione tangibile dell’impegno della missione ad gentes che Gesù ha affidato ai suoi discepoli". Una missione cui è chiamato ogni cristiano, per "uscire" nelle strade: "Che tutti noi, battezzati, ci disponiamo ad andare di nuovo, ognuno secondo la propria condizione di vita, per avviare un nuovo movimento missionario, come agli albori del cristianesimo!".
E l'invito deve essere fatto con "urgenza ma anche con grande rispetto e gentilezza" cioè "senza forzatura, coercizione, proselitismo; sempre con vicinanza, compassione e tenerezza, che riflettono il modo di essere e di agire di Dio".
E il banchetto è quella pienezza dei tempi che Gesù "ha dichiarato all’inizio della sua predicazione". Il Papa cita il Concilio Vaticano II e la dimensione escatologica della missione: "Mentre dunque il mondo propone i vari “banchetti” del consumismo, del benessere egoistico, dell’accumulo, dell’individualismo, il Vangelo chiama tutti al banchetto divino dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri".
Il vero banchetto è l' Eucaristia e quindi, scrive il Papa " siamo tutti chiamati a vivere più intensamente ogni Eucaristia in tutte le sue dimensioni, particolarmente in quella escatologica e missionaria" e per questo "il rinnovamento eucaristico, che molte Chiese locali stanno lodevolmente promuovendo nel periodo post-Covid, sarà anche fondamentale per risvegliare lo spirito missionario in ogni fedele". E chiede ai fedeli in vista del Giubileo di "intensificare anche e soprattutto la partecipazione alla Messa e la preghiera per la missione evangelizzatrice della Chiesa".