Panama , giovedì, 1. febbraio, 2024 19:39 (ACI Stampa).
La conferenza episcopale di Panama con poche righe di comunicato ha denunciato la scomparsa del cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán. "La denuncia è stata presentata alle autorità della Procura, che hanno immediatamente avviato le indagini riguardanti il caso".
"In questo momento chiediamo al popolo Santo di Dio di unirci in preghiera permanente, in modo che con lo stesso cuore, come il cuore di Gesù, possiamo prontamente trovare il nostro Pastore diocesano", dice il comunicato.
L'arcidiocesi di Panama si è unita alle richieste di preghiera ed ha espresso il suo sconcerto per la posizione del cardinale José Luis Lacunza. Mons. José Domingo Ulloa Mendieta ha esortato "il popolo di Dio a unirsi in preghiera in questo momento, chiedendo la sua pronta apparizione".
Intanto il procuratore generale della nazione, Javier Caraballo, ha informato i media locali che c'è si "un'indagine in corso". Ha sottolineato che un "gruppo di procuratori di Panama si recherà a Chiriquí per aiutare in questa indagine per vedere come possiamo chiarire i fatti".
Il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán è una figura di spicco nella Chiesa cattolica di Panama.