Iniziamo dai festeggiamenti della Chiesa di Milano. Sabato 27 gennaio, dalle ore 10 alle 12.30 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi a Milano si svolgerà l’incontro annuale dell’Arcivescovo di Milano Delpini con i giornalisti, come da tradizione a ridosso della festa del patrono della categoria, San Francesco di Sales. Il titolo scelto per la mattinata è Custodi della notizia o seminatori di paura?”.
Passiamo in Valle d'Aosta. La Comunità del Seminario Vescovile di Aosta e l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Aosta celebrano il loro patrono con la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale, Can. Fabio Brédy, mercoledì 24 gennaio alle ore 18.30 presso il Seminario Vescovile.
Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18, il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, presiederà nella memoria liturgica di san Francesco di Sales a Soresina, la Messa presso la chiesa del Monastero della Visitazione.
In occasione della festività di San Francesco di Sales ci sarà anche una messa solenne Domenica 28 Gennaio alle ore 10:30 presieduta dal Vescovo Mons. Riccardo Lamba presso la parrocchia di San Francesco di Sales nel quartiere Alessandrino di Roma. Per la capitale anche un altro evento molto importante, organizzato dalla Diocesi di Roma. Per il terzo anno consecutivo infatti il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma, organizza la Santa Messa nella memoria liturgica di San Francesco di Sales. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Baldo Reina, vicegerente della Diocesi di Roma e si svolgerà mercoledì 24 gennaio 2023 alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, presso il Clivo Argentario sopra al Carcere Mamertino. Al termine della Messa sarà possibile partecipare a una visita guidata al sito.
Anche nel Santuario di San Francesco di Paola in Calabria si è già celebrato San Francesco di Sales. "L’Ordine dei Giornalisti della Calabria sostiene e promuove questa iniziativa, riconoscendo l’importanza di valorizzare la figura di San Francesco di Sales e di ricordare il ruolo fondamentale dei giornalisti nella diffusione delle informazioni e nella difesa della libertà di stampa", scrivono sul sito del Santuario.
Mercoledì 24 gennaio, anche l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Chiavari ha in programma il consueto momento di incontro e formazione per i giornalisti, nella festa del patrono. Alle ore 10 nei locali del Seminario vescovile (Piazza N.S. dell'Orto a Chiavari) Mons. Giampio Devasini, incaricato della Conferenza Episcopale Ligure per le Comunicazioni Sociali, celebra la S. Messa. Alle ore 10.30 appuntamento di formazione (con crediti per i giornalisti) con la partecipazione di Luigi Rancilio, Caporedattore di Avvenire e responsabile dei social e Stefania Berretta, responsabile della formazione per l'Ordine dei Giornalisti della Liguria.
Anche monsignor Felice Accrocca "desidera riunire tutti gli operatori della comunicazione impegnati nell’ambito della diocesi di Benevento". L’incontro si terrà mercoledì 24 gennaio p.v., alle ore 11.30 nel palazzo arcivescovile in piazza Orsini; in serata S. E. l’arcivescovo celebrerà la santa messa in Cattedrale alle ore 18.30 (cappella del Santissimo Sacramento). Lunedì 29 gennaio 2024, alle ore 17.00, nella Biblioteca “F. Pacca” si terrà un convegno sull’intelligenza artificiale e giornalismo.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.