Roma , giovedì, 18. gennaio, 2024 18:00 (ACI Stampa).
Un gruppo di artigiane nel cuore di Roma ha messo su davvero un bel progetto. Ha messo a lavorare degli insoliti “apprendisti”, ha investito nell'artigianato e nella produzione di ceramiche, porcellane, oggetti d'arte. Tutto questo accade presso "La Stelletta", la bottega delle meraviglie in Piazza Campo Marzio a Roma.
La Stelletta è una cooperativa sociale onlus di formazione, produzione e lavoro, nata nel 1985 dalla scelta di un gruppo di genitori e di tre artigiane "che hanno unito le loro risorse umane, artistiche ed economiche per amore dei propri figli nati con disabilità mentale".
"Piano piano ci si è trasformati in una bottega artigiana e ognuno ha scoperto le proprie capacità: c'è chi colora, chi disegna, chi scartavetra, chi inventa...il lavoro delle mani nel rispetto dei limiti e la fiducia di poterli superare, porta alla creazione dei nostri oggetti, belli, durevoli, armoniosi", si legge nel volontino di presentazione della bottega e del laboratorio.
Perché arrivati in questa bella piazza romana ci si trova davanti ad un negozio e a una "scuola", un laboratorio. Ad accoglierci con un gran sorriso è Alessandra Del Vecchio, responsabile e ceramista che lavora da 20 anni alla Stelletta.
“Trenta anni fa non c’era alternativa per i ragazzi con sindrome di Down e i genitori hanno pensato a questo laboratorio per tenerli occupati. Prima principalmente veniva lavorata l’argilla, poi si sono aggiunti davvero tanti ragazzi e questa cosa nata come passatempo è diventato un vero e proprio lavoro. Presso il laboratorio si impara a lavorare sul biscotto, ossia la ceramica grezza che deve essere lavorata. Si sono aggiunti tanti altri ragazzi con la sindrome di down e per questo abbiamo pensato ad un negozio dove poter vendere le cose. Così abbiamo trasformato questa iniziativa in una cooperativa sociale”, spiega Alessandra ad ACI stampa e ACI Prensa.