Città del Vaticano , sabato, 13. gennaio, 2024 10:30 (ACI Stampa).
Incontrando gli atleti di Athletica Vaticana, Papa Francesco sottolinea l’importanza dello sport nel gettare ponti, abbattere barriere, favorire relazioni di pace”, e lo fa proprio in quest’anno, il 2024, che sarà anno Olimpico e Paralimpico.
Gli atleti di Athletica Vaticana visitano Papa Francesco accompagnati dalle famiglie. È il quinto anno di esistenza della prima associazione sportiva del Vaticano, nata come una compagine di atletica, ma che poi ha inserito altri sport, tra cui il ciclismo, partecipando anche a campionati mondiali e competizioni. L’iniziativa era nata in seno al Pontificio Consiglio della Cultura, e ora è stata passata per competenza al Dicastero per la Cultura e l’Educazione, presieduto dal Cardinale José Tolentino de Mendonça.
Papa Francesco chiede agli atleti di mantenere “sempre quella amatorialità che custodisce lo sport”, e sottolinea che “è significativo che questo nostro incontro avvenga nei primi giorni del 2024, che è Anno Olimpico e Paralimpico”.
“Ripensando al valore della ‘tregua olimpica’ – dice il Papa - la mia speranza è che, nel momento storico particolarmente buio che stiamo vivendo, lo sport possa gettare ponti, abbattere barriere, favorire relazioni di pace”.
Papa Francesco sottolinea che “le iniziative di Athletica Vaticana – da quelle più semplici e spontanee alla partecipazione ad eventi sportivi internazionali - acquistano il loro pieno senso in quanto espressione di una comunità formata da donne e uomini che, legati dal comune servizio alla Santa Sede, vivono la loro passione sportiva come esperienza di evangelizzazione”. Per questo, l’associazione propone anche “momenti di preghiera e di servizio ai bisognosi”, cui partecipino “tutti con la stessa dignità, compresi campioni olimpici e paralimpici, diplomatici e membri della Curia”.