Città del Vaticano , mercoledì, 10. gennaio, 2024 16:00 (ACI Stampa).
La Chiesa Cattolica sui iuris Siro-Malabarese ha un nuovo Arcivescovo Maggiore. Si tratta di Monsignor Raphael Thattil, finora Vescovo di Shamshabad dei Siro-Malabaresi, che ieri è stato canonicamente eletto Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese. Papa Francesco stamane ha concesso la conferma richiesta in conformità al canone 153 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. Succede al Cardinale George Alencherry la cui rinuncia per raggiunti limiti di età era stata accolta da Papa Francesco.
Il Papa aveva allora nominato il Vescovo Bosco Puthur come Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi. Monsignor Pothur stamane è stato comunque confermato donec aliter provideatur.
Sua Beatitudine Raphael Thattil è nato il 21 aprile 1956, a Trichur. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1980. E' stato eletto Vescovo Ausiliare di Trichur dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese il 18 gennaio 2010, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 10 aprile successivo. Dal 10 ottobre 2017 era Vescovo di Shamshabad.
Nella lettera inviata per la conferma al nuovo Arcivescovo Maggiore il Papa afferma di pregare per "un ministero pastorale generoso e fruttuoso al gregge" affidatogli. "Lo Spirito Santo favorisca l'unità, la fedeltà e la missione della Chiesa siro-malabarese, affinché essa possa crescere e fiorire".
Negli ultimi anni si sono registrate forti tensioni all'interno della Chiesa siro-malabarese per la riforma della liturgia. Il 3 luglio 2021 in una lettera al Cardinale Alencherry Papa Francesco aveva espresso "approvazione e incoraggiamento” per gli sforzi volti alla celebrazione dell’Eucaristia in maniera uniforme come “passo importante per accrescere la stabilità e la comunione ecclesiale all'interno di tutto il corpo” della Chiesa sui iuris.