Lubiana , lunedì, 8. gennaio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Il prossimo 47^ incontro dei giovani europei sarà a Tallinn, capitale dell’Estonia, come è stato annunciato dal priore di Taizè, frére Matthew, nell’ultimo giorno del raduno europeo a Lubiana davanti a 5000 giovani, annunciato con un po’ di suspense: “Ma dove si svolgerà il 47^ Incontro europeo? Sarà in un Paese in cui l’incontro non si è mai tenuto prima, nella sua splendida capitale medievale.… Un Paese con 2.355 isole e 1.560 laghi… Un paese con una ricca storia culturale, ma che spesso è stato in balia dei suoi vicini più grandi… Un Paese in cui il cambiamento pacifico è stato portato avanti negli anni ’90 da una rivoluzione cantata. Il prossimo incontro europeo si terrà a Tallinn, la capitale dell’Estonia”.
E dopo l’annuncio, fratel Matthew ha posto alcune domande ai rappresentanti delle Chiese estoni, chiedendo al pastore Ove Sander di invitare i giovani a Tallinn, dove dal 28 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 si svolgerà l’incontro: “Carissime sorelle e fratelli in Cristo, ho la gioia e il privilegio di augurarvi un cordiale benvenuto a Tallinn il prossimo anno per l’incontro europeo di Taizé. L’Estonia è un paese piccolo, ma con molte persone dal cuore grande.
L’Estonia non è un paese ricco, ma è ricca di cultura. L’Estonia è considerata un paese abbastanza laico, ma ci sono molte persone che hanno una fede profonda e un impegno verso Cristo. Possa il prossimo incontro a Tallinn, come quello che stiamo vivendo qui a Lubiana, avvicinarci gli uni agli altri e a Dio, aiutandoci a crescere nella nostra unica vocazione per il suo Regno che viene. E fino ad allora, l’amore del Padre, la misericordia del Figlio e la comunione dello Spirito rimangano con tutti noi”.
E durante l’incontro conclusivo frère Mathew ha raccontato degli interrogativi dell’apostolo Tommaso: “Tommaso è un uomo che mette in discussione tutto. Venerdì sera lo abbiamo sentito chiedere a Gesù come lui e i suoi amici potessero conoscere la strada da seguire. Non dobbiamo mai avere paura delle nostre domande e nemmeno dei nostri dubbi”.
Attraverso il dubbio san Tommaso arriva ad una fede piena: “Nel brano di questa sera, il dubbio di Tommaso diventa il punto di incontro con Gesù. Come Tommaso desiderava, Gesù viene da lui. Le sue prime parole non sono un rimprovero, ma ‘Pace a te’. Invita Tommaso a toccare le sue ferite e a fidarsi… Non ha più bisogno di toccare Gesù, perché questo incontro ha guarito le ferite di Tommaso. Ancora una volta Tommaso può credere. Ancora una volta può sentirsi parte del gruppo degli amici di Gesù. Non è più isolato nel suo dubbio, ma fa parte di una comunità”.