Città del Vaticano , lunedì, 8. gennaio, 2024 18:00 (ACI Stampa).
La Riforma della Curia di Papa Francesco datata 19 marzo 2022 ha reso importate per chi voglia seguire le "vicende vaticane" ripassare un po' di storia. Senza il passato non si costruisce il futuro e ovviamente non si può capire il presente. Ma certo studiare tutta la storia della "Curia Romana" non è cosa da poco. Esiste però un mezzo pratico e tutto sommato veloce per ripassare almeno gli elementi fondamentali. Si tratta dell' Annuario Pontificio. Un volume di più di 2200 pagine, rilegato in tela rossa con le scritte in oro, che non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di un vaticanista, di uno studioso, e in fondo anche di ognuno che voglia davvero capire come funzionano le strutture del Vaticano e della Chiesa cattolica.
Il Vaticano. Una parola che ne racchiude tante: Stato, Curia, Diplomazia, arte, storia, persone. E si potrebbe andare avanti. Parole come " Santa Sede" che non è un sinonimo esatto di Vaticano che infondo è un toponimo.
Allora per conoscere un po' meglio questa multiforme e storica realtà umana che però si occupa di anime proveremo in questo 2024, anno di preparazione al Giubileo del 2025, a ripercorrere alcune "note storiche" proprio grazie al lavoro dei redattori dell' Annuario, strumento sempre in aggiornamento.
L'Annuario viene pubblicato ogni anno tra gennaio e febbraio. Iniziamo quindi con la edizione del 2023 che è stata stampata il 27 gennaio dello scorso anno. E come si aggiorna l'Annuario, ci aggiorneremo anche noi.
Iniziamo proprio dall' ufficio che edita l'Annuario: L'Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa. Nasce per volere di Paolo VI con la Costituzione Apostolica Regimini Ecclesiae Universae del 15 agosto del 1967.