Città del Vaticano , domenica, 7. gennaio, 2024 12:10 (ACI Stampa).
Oggi celebriamo la Festa del Battesimo del Signore. Papa Francesco lo ricorda subito nell’Angelus odierno in Piazza San Pietro. “Esso avviene presso il fiume Giordano, dove Giovanni – detto per questo “Battista” – compie un rito di purificazione, che esprime l’impegno a lasciare il peccato e a convertirsi”, spiega Papa Francesco.
“Il popolo va a farsi battezzare con umiltà, con sincerità, come dice la Liturgia con l’anima e i piedi nudi, e anche Gesù ci va, inaugurando il suo ministero: mostra così di voler stare vicino ai peccatori, di essere venuto per loro, per noi!”, dice ancora il Pontefice.
“Tutto questo, se da una parte ci rivela che Gesù è il Figlio di Dio, dall’altra ci parla del nostro Battesimo, che ci ha resi a nostra volta figli di Dio”,continua il Papa affacciandosi dal Palazzo Apostolico.
“Questo succede nel Battesimo: Dio viene in noi, purifica e guarisce il nostro cuore dal peccato, ci fa suoi figli per sempre. Il Battesimo è dunque il dono di una vita nuova, è diventare, in Gesù, figli di Dio amati per sempre. Perciò è importante ricordare il giorno del Battesimo. Tu ricordi la data del Battesimo? È un nuovo compleanno. Festeggiare il proprio Battesimo”. Il Papa lo dice spesso durante le udienze, gli incontri e le preghiere. Anche prima nella Cappella Sistina, il Pontefice chiede a genitori, madrine e padrini di insegnare ai piccoli la data del loro Battesimo.