Trieste , venerdì, 5. gennaio, 2024 15:05 (ACI Stampa).
Anche quest’anno la città di Trieste vivrà il suo “Concerto dell’Epifania”, giunto alla quinta edizione, organizzato dalla “Fondazione Brusutti". L’evento - dal titolo quest’anno “Siamo chiamati a cercare!” - è divenuto ormai un’importante consuetudine tanto attesa dalla cittadinanza triestina. Il concerto sarà un’occasione per parlare attraverso la musica, di arte, solidarietà e cultura. Quest’anno l’evento è promosso con il prestigioso contributo della Fondazione Carlo Maria Martini e reso possibile grazie alla collaborazione di ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici). L’evento è ospitato dalla Parrocchia di Sant’ Antonio Taumaturgo a Trieste.
Saranno presentate durante la serata alcune riflessioni del Cardinale Carlo Maria Martini a favore della Pace tra i popoli contro la guerra e verranno proposte poesie della scrittrice Alda Merini contro l’odio e la violenza di genere. Ospite d’onore la professoressa Maris Martini, sorella del compianto Arcivescovo di Milano.
Il concerto sarà proposto dal Gruppo Corale “Musica Insieme” fondato dal maestro Renzo Simonetto, che vanta un organico di oltre ottanta elementi e sarà accompagnato dall’ “Assemblée da Camera” composta da un quartetto d’archi, un duo di trombe, arpa e campane tubolari, con il grande contributo del maestro Giovanni Campello all’organo, il soprano Fabiana Visentin e il tenore Michele Manfrè. Direttore esecutivo Fabio Marino.
La serata vuole trasformarsi in un abbraccio ideale di speranza per sollecitare i cuori a una profonda riflessione e a un maggior impegno collettivo all’amore per divenire tutti veri: “artigiani della Speranza”!
Sarà conferito il Premio Solidarietà di Fondazione Brusutti a persone che si sono distinte in tale ambito nel campo delle Lettere, delle Arti, del Volontariato, dell'Associazionismo, del Lavoro e delle Istituzioni.