Città del Vaticano , venerdì, 5. gennaio, 2024 11:00 (ACI Stampa).
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso in Dottrina Sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice.
Il corso ha come obiettivo sia quello di riflettere su come poter affrontare le sfide, le urgenze e i cambiamenti del nostro tempo sia quello di sviluppare una rete di cooperazione sociale capace di incidere e trasformare il proprio campo personale, professionale e sociale.
Sono sette gli incontri che approfondiranno rispettivamente i seguenti argomenti: il primo si concentrerà sull’introduzione al corso, la metodologia di lavoro e i fondamenti della DSC. Il secondo sarà su “Cultura e società”. Il terzo dedicato a “Politica e democrazia”. Il quarto riguarderà “La responsabilità economica e sociale. Nuove sfide e percorsi”. Il quinto approfondirà la “Comunicazione e nuove tecnologie”. Infine, il sesto sarà sull’Intelligenza artificiale ed il settimo su “Trasformazioni sociali ed educazione”.
I campi di riflessioni culturali, sociali, politici ed economici compongono una realtà palesemente dinamica. Le differenti società devono sempre affrontare nuove sfide e urgenze, lottare per la conquista di più diritti umani, più universali, e promuovere percorsi di pace. Il metodo di apprendimento proposto si compone di tre livelli:
1. Quello di approfondimento e aggiornamento teoretico, lasciandoci interrogare dalle riflessioni e testimonianze di specialisti nei principali campi culturali, politici, sociali ed economici.