Città del Vaticano , venerdì, 5. gennaio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Lo scorso 17 dicembre Papa Francesco ha compiuto 87 anni, rendendolo uno dei Pontefici moderni più anziani ancora sul soglio di Pietro. Si deve risalire a Leone XIII, che morì a 93 anni nel 1903, per trovare un Pontefice così longevo.
Questo ovviamente fa crescere preoccupazioni ed aspettative. Ma offre anche l'occasione per uno sguardo d'insieme sul passato e il futuro.
Papa Francesco ha avuto diversi interventi per problemi intestinali, ha delle bronchiti ricorrenti, problemi di deambulazione per un ginocchio mal messo. Come è ormai consuetudine per i Pontefici da dopo Giovanni Paolo II non si fa grande mistero della salute del Papa. E così anche Bergoglio ha scelto di non fermarsi e non nascondere i problemi di salute. Che però ci sono, e soprattutto l'età avanza. Da tempo si pensa al dopo. Come sempre è successo. Ed è evidente che lo fa anche Francesco che con le più recenti nomine e decisioni sembra preparare una eredità.
In primo luogo ovviamente con la scelta dei cardinali tra i quali sarà cercato il suo successore. Quello che in molti desiderano, vicini o lontani dal Vaticano che siano, è più calma e meno caos, insomma quella chiarezza che di fatto riempie le Chiese.
Se si guarda ai titoli dei giornali "laici" le notizie dal Vaticano passano solo se fanno scandalo. Oltre agli inevitabili appelli per la pace. Normale? Si per certi aspetti, ma molto pericoloso.