Roma , mercoledì, 3. gennaio, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Se la missione è grazia che impegna tutta la Chiesa, i fedeli laici contribuiscono in modo vitale a realizzarla in tutti gli ambienti e nelle situazioni più ordinarie di ogni giorno. Sono loro soprattutto a rendere presente la Chiesa e ad annunciare il Vangelo nella cultura dell’ambiente digitale, che ha un impatto così forte in tutto il mondo, nelle culture giovanili, nel mondo del lavoro, dell’economia e della politica, delle arti e della cultura, della ricerca scientifica, dell’educazione e della formazione, nella cura della casa comune e, in modo particolare, nella partecipazione alla vita pubblica.
Là dove sono presenti, essi sono chiamati a testimoniare Gesù Cristo nella vita quotidiana e a condividere esplicitamente la fede con altri. In particolare i giovani, con i loro doni e le loro fragilità, mentre crescono nell’amicizia con Gesù, si fanno apostoli del Vangelo tra i loro coetanei”.
Una delle proposte della ‘Relazione di Sintesi’ della prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi invita a valutare i ‘frutti’ della prima Sessione; e, al contempo, è emersa anche la necessità di un apporto più organico e articolato della teologia e del diritto canonico. Diversi saranno gli aspetti da ‘studiare’ da un punto di vista teologico; e, nei prossimi mesi, le Pontificie Università Romane saranno direttamente coinvolte nella riflessione, attraverso la costituzione di ‘piccole commissioni’ per avviare ‘tavoli di lavoro’, al fine di riferire in maniera puntuale riguardo alcune tematiche, che sono state solamente accennate, per ripartire nella seconda Sessione con slancio e decisione, perseguendo il desiderio di realizzare sempre più la ‘trasformazione missionaria’ della Chiesa.
Per approfondire il capitolo della ‘Relazione di Sintesi’, dedicata alla missione abbiamo contattato p. Fabio Nardelli, docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Antonianum ed all’Istituto Teologico di Assisi, ed assistente alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense:
Quale volto missionario è emerso dal sinodo dei vescovi appena concluso?