Città del Vaticano , mercoledì, 3. gennaio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Come ogni volta ci ritroviamo a fare un bilancio con i momenti più belli e quelli meno belli che abbiamo vissuto durante l'anno appena trascorso. Lo facciamo con Papa Francesco, ripercorrendo gli episodi salienti di questo 2023 con il Pontefice.
Partiamo da gennaio 2023. Il Viaggio Apostolico in Congo e in Sud Sudan. La quarta volta di Francesco in Africa, un pellegrino di pace. "Il Congo soffre per gli scontri armati e per lo sfruttamento, mentre il Sud Sudan, dilaniato da anni di guerra, non vede l’ora che finiscano le continue violenze che costringono tanta gente a vivere sfollata e in condizioni di grande disagio", aveva detto il Papa durante un'Angelus in Piazza San Pietro e questa sua visita nei paesi africani è stata un chiaro segnale di armonia, di pace, di ascolto.
Arriviamo a Pasqua 2023. Un altro momento saliente di questo anno. La messa vespertina del Giovedì Santo il Papa la trascorre nella Casa Circondariale Minorile di Casal del Marmo. La lavanda dei piedi in forma ristretta e privata. Un momento intenso di condivisione e umiltà. Papa Francesco, reduce da un recente ricovero al Gemelli per una bronchite su base infettiva, si inginocchia davanti a 12 ragazzi detenuti.
A fine aprile 2023 il Papa si reca in Ungheria. Tra i temi della visita, la guerra e il grido della pace, infatti l’Ungheria confina con l’Ucraina, ha accolto moltissimi rifugiati , le migrazioni che arrivano nel Paese attraverso la rotta balcanica, l’ecologia, e l’Europa.
A maggio il Papa si riprende dal suo malessere avuto qualche tempo prima e continua con i suoi impegni ordinari. Aveva patito un malessere cardiocircolatorio. "Come quando tu hai male allo stomaco e ti senti male. Mi sono sentito male", aveva detto ai giornalisti prima di far ritorno in Vaticano all'uscita del Gemelli.