Advertisement

Il Papa incontra 30 preti della XXVII Prefettura del Settore Sud di Roma

Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede

Il Papa ad Acilia |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa ad Acilia | | Vatican Media / ACI Group

Continua “il giro pastorale” di Papa Francesco nella diocesi di Roma.

"Nel pomeriggio di oggi Papa Francesco incontra i circa 30 preti della XXVII Prefettura della Diocesi di Roma e prefetti del Settore Sud della città nel Centro Pastorale Santa Gianna Beretta Molla della Parrocchia di San Giorgio ad Acilia”. A dare la notizia è la Sala stampa della Santa Sede.

Già a fine settembre e anche a novembre il Papa si era recato a Prima Valle, e poi a Villa Verde, per incontrare alcuni sacerdoti e parroci di quelle prefetture della Diocesi di Roma e affrontare con loro "alcune tematiche pastorali".

Un comunicato stampa del Vicariato di Roma arrivato successivamente racconta l'incontro. Il Papa "ha incontrato la comunità dei Figli della Carità - Canossiani, a cui sono affidate sia la parrocchia che il Centro pastorale; i sacerdoti della XXVII prefettura; i parroci prefetti del settore Sud della diocesi di Roma. In tutto circa una trentina di sacerdoti. Ad accogliere il Santo Padre, il vescovo del settore Sud monsignor Dario Gervasi, il parroco di San Giorgio padre Antonio Romeo Vettorato e il prefetto don Angelo Compagnoni, parroco di San Timoteo".

Quello del vescovo di Roma con i suoi sacerdoti è stato un «incontro bellissimo e anche commovente», commenta il vescovo Gervasi. «Il dialogo è durato circa due ore – racconta il presule sempre al Vicariato–; dopo aver parlato con i presbiteri, Papa Francesco ha salutato i volontari della struttura. C’era un’atmosfera molto cordiale, umana e affettuosa. Anche il colloquio con i preti è stato amichevole e affettuoso, ci siamo sentiti come i figli che stanno intorno al padre e vengono da lui incoraggiati. C’è stato spazio per le domande e siamo andati via felici». Tra i temi toccati, prosegue il vescovo, «la nostra esperienza di sacerdoti, l’accoglienza, la vicinanza al popolo, la sinodalità e il processo sinodale che è il modo in cui la Chiesa si sta muovendo verso il futuro».

Advertisement

La struttura dove si è svolto l’incontro è un luogo sussidiario di culto della parrocchia di San Giorgio, di cui ospita anche tutte le attività caritative e di solidarietà. È nata su impulso della sorella di santa Gianna Beretta Molla, suor Virginia, canossiana, che operava nella parrocchia di Acilia.

A supporto del “Progetto mamma” è nato, quest’anno, lo “Spazio mamma”, dove alcuni volontari aiutano a far interagire e a conoscersi le diverse donne che frequentano il Centro, concludono sempre dal Vicariato.

articolo aggiornato alle ore 19.32