Città del Vaticano , giovedì, 21. dicembre, 2023 15:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha nominato Prelato del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta Monsignore Luis Manuel Cuña Ramos, del clero della Diocesi di Orense.
La nomina è arrivata tramite la Sala Stampa della Santa Sede. Mons. Cuña Ramos è nato il 22 gennaio 1966 ad Orense (Spagna) ed è stato ordinato presbitero il 14 giugno 1992 per la Diocesi di Orense. Nel 1994 ha conseguito la Licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia).
Dal 1996 al 2020 ha lavorato nell’Archivio Storico dell’allora Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Dal 2012 è Consultore Storico del Dicastero delle Cause dei Santi. Presso la Diocesi d’incardinazione ricopre i seguenti incarichi: Canonico Archivista e Bibliotecario della Cattedrale; Delegato Episcopale per il patrimonio e i beni culturali; Docente di Storia Antica e Medievale nell’Istituto Teologico “Divino Maestro”; Amministratore Parrocchiale.
Partecipa attivamente dal 2013 alle attività organizzate dall’Ordine di Malta in qualità di Cappellano Magistrale e di assistente spirituale, oltre ad aver preso parte a numerosi pellegrinaggi dell’Ordine a Lourdes e a Loreto.
Ma cosa fa il Prelato del Sovrano Ordine di Malta? "Vigila affinché la vita religiosa e sacerdotale dei Cappellani e il loro apostolato si svolgano secondo la disciplina e lo spirito melitensi - si legge sul sito ufficiale dello SMOM - assiste il Gran Maestro e il Gran Commendatore nella cura della vita e dell’osservanza religiosa dei membri dell’Ordine e in tutto ciò che concerne il carattere spirituale delle opere dell’Ordine. È nominato dal Sommo Pontefice, che lo sceglie in una terna di nomi proposti dal Gran Maestro, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio. Il Prelato coadiuva il Cardinale Patrono nell’esercizio del suo officio presso l’Ordine".