Savona , venerdì, 22. dicembre, 2023 10:00 (ACI Stampa).
La Chiesa di Savona annuncia una bella notizia. Collegandosi al sito web 1536.it da qualsiasi dispositivo connesso alla rete è possibile "vedere e ascoltare gratuitamente le nuove trentasei videoguide in italiano, inglese, francese, spagnolo del Complesso Museale della Cattedrale di Savona: la Cattedrale Nostra Signora Assunta, la Cappella Sistina, il coro ligneo, il Museo del Tesoro, il Chiostro Francescano e gli Appartamenti di Papa Pio VII".
"Il sistema è accessibile anche da ipovedenti e ipoudenti grazie ai sottotitoli ed è stato realizzato dalla web agency Kamiko in collaborazione con Cristina Gamberini dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli e Gregorio Delfino del RotarAct di Savona e con la preziosa consulenza di Federico Melloni, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Savona", spiegano sul sito ufficiale.
"Le innovative videoguide sono state fortemente volute dal rettore della Cattedrale don Piero Giacosa e finanziate dall’Ente Cattedrale e dal RotarAct mediante un bando nazionale Rotary. Il sistema consente di essere accompagnati durante la visita o compierne una virtuale. Un servizio utile a chi vorrà approfondire la storia del complesso museale. “Abbiamo scelto di chiamare il sito 1536.it come l’anno dell’apparizione della Madonna a Savona, semplice da ricordare e digitare e da sempre nel cuore dei savonesi”, spiega Gamberini", riporta ancora la nota della Chiesa di Savona
Basta digitare 1536.it su qualsiasi browser o inquadrare il QR-Code e ovunque e in qualsiasi momento potrete vedere e ascoltare le videoguide.
In Cattedrale si conservano le testimonianze dell’originaria e scomparsa cattedrale a picco sul mare e del preesistente convento francescano.
"Qui emergono le insigni opere volute dai famosi papi rinascimentali savonesi Sisto IV e Giulio II, in primis la straordinaria Cappella Sistina affacciata sull’antico chiostro e il prezioso coro ligneo trasferito dall’antico duomo", riporta il sito del Complesso che spiega la bellezza di quei luoghi.